È il momento di “Nota sulle note” sesta puntata del programma musicale settimanale di Radio Nostra, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

 

La puntata di oggi è incentrata sui tormentoni estivi, ovvero le canzoni che durante l’estate hanno una grande diffusione attraverso i principali mezzi di comunicazione mediatica: radio, televisione, discoteca, social, Youtube, eccetera. Le loro principali caratteristiche sono la semplice fruibilità, il ritmo ballabile e le melodie facilmente orecchiabili. L’espressione di “Tormentone” nasce nel 1962, quando Nico Fidenco lanciò il brano: “Legata ad un granello di sabbia”. Molte di queste canzoni sono fortemente radicate ancora oggi nell’immaginario collettivo italiano. Ecco alcuni noti tormentoni dagli anni ’60 ai nostri giorni.

 

Andremo ad ascoltare:

 

-Nico Fidenco, Legata ad un Granello di Sabbia, 1962

-Lucio Battisti, Acqua Azzurra Acqua Chiara, 1969

-Claudio Baglioni, E Tu, 1974

-Il Gruppo Italiano, Tropicana, 1983

-Gli 883, Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, 1992

-Ricky Martin, Un Dos Tres…Maria, 1997

-Daddy Jankee, Gasolina, 2005

-Alvaro Soler, Sofia, 2015

-Luis Fonsie e Daddy Jankee, Despacito, 2017

-Takagi & Eketra con Giusi Ferrero, Amore Kapoeira,2018

-Shawn Mendes e Camilla Cabello, Senorita, 2019

-TheGiornalisti, Riccione, 2020

-Boomdabash con Alessandra Amoroso, Mambo     Salentino, 2021

 

Vi auguro buone vacanze. “Nota sulle note” tornerà, infatti, a settembre. Ora mi rivolgo a tutti voi. Se amate la musica e desiderate poterla imparare sia nelle sue molteplici forme che accostandovi ad uno strumento, sappiate che sono aperte le iscrizioni al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dal 1 al 31 luglio. Il Conservatorio offre un triennio di primo livello e un biennio di secondo livello, che equivalgono a lauree universitarie. Ci sono poi corsi liberi senza limiti di età per seguire ogni materia ed ogni strumento si voglia, anche canto, solo per il puro piacere di imparare. Vi sono infine corsi individuali con frequenza obbligatoria, e, se completati, si ottiene una certificazione dopo aver sostenuto un esame. Non dimentichiamo i corsi propedeutici che preparano lo studente a sostenere l’esame di ammissione al triennio. Per indicazioni, consultate il sito internet del Conservatorio di Venezia. Informatevi e potreste realizzare i vostri sogni.

 

 

Ed ora torniamo alla musica. Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.

ultimi programmi in podcast

SPORT