Ritorna “Note sulle note”, il programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

 

Questo è il nostro ventunesimo incontro, dedicato al Tango Argentino. Il Tango è un genere musicale e un ballo originario del Rio De La Plata. Nasce in Argentina come espressione popolare e artistica. Comprende musica, danza, testo e canzone.

 

Perché si chiami tango, nessuno lo sa. Alle origini del Tanto Argentino troviamo il Nase, nel periodo denominato Canyengue, ovvero “Vecchia guardia”, che va dal 1880 al 1920. Un ibrido di altre musiche, come la Milonga e il Tango Andaluz. Comincia ad essere di moda tra il 1910 e il 1920 a Parigi, Berlino, Roma e Vienna. I reggenti dell’epoca vietarono agli ufficiali in uniforme di ballare questo novo ritmo.

 

Inizialmente il Tango veniva eseguito da violino, chitarra e flauto. Alcuni Tanghi erano scritti per pianoforte e voce. Nel ‘900 fu la volta di pianoforte, violino e fisarmonica. In seguito si iniziarono a formare vere e proprie orchestre.

Nella dittatura argentina che governò dal 24 marzo 1976 al 10 dicembre 1983, il Tango fu relegato a ballo in abitazioni private, vietato nelle riunioni pubbliche nelle Milonghe. Considerato dalla società argentina come la “pecora nera” nella cultura argentina, fu solo grazie a Claudio Segovia che con il suo spettacolo “Show Tango Argentino” al teatro du Chatelet dall’11 al 17 novembre 1983 che la stampa argentina ha cominciato a prenderlo in considerazione.

 

La musica nel Tango ha sempre continuato ad evolversi come negli anni ’60 nel Tango Nuevo di Astor Piazzolla. Il Tango è eleganza e passionalità, o, come qualcuno ha detto: “il Tango è un pensiero triste che si balla”.

 

Andremo ad ascoltare: Fueron tres anos (Hector Varela), Daddy’s Bolero (Francis Goya), Argentine (Tango Nuevo), Vuelvo Al Sur (Gotan Project), Oblivion (Astor Piazzolla), Por Una Cabeza, Querer (Francesca Gagnon), Jalouise Tzigane Tango (Jacob Gade), Sentimentos (Tango Nuevo), Tango Poema (Solo Tango Orquesta Tipica), Ariele e Calibano (Sineterra), El Huracan (Edgardo Donato y Su Orquesta Tipica), Libertango (Astor Piazzolla), Mil Pasos (Soha), Historia De Un Amor (Guadalupe Pineda), Dance Me To The End Of Love (Leonard Cohen).

 

 

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.


ultimi programmi in podcast

SPORT