Ritorna “Note sulle note”, il programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

 

Prima dell’estate ci siamo lasciati con le canzoni vincitrici del festival di Sanremo. Questa nuova stagione inizia, perciò, con i vincitori dell’Eurofestival, che attualmente si chiama: “Eurovision Song Contest”.

 

La prima edizione dell’Eurofestival ha luogo a Lugano il 24 maggio 1956, da un’idea di Sergio Pugliese, drammaturgo e giornalista italiano, il quale prese a modello proprio il Festival di San Remo. Suggerì di puntare su di una gara alla quale potessero prendere parte i diversi Stati europei. L’idea piacque all’allora direttore generale del UER (Unione Europea di Radiodiffusione), e così il 19 ottobre 1955, a Roma, venne stabilita la data nella quale avrebbe preso il via l’Eurofestival, al teatro Kursal di Lugano, in Svizzera.

 

Così, dal 1956, il Festival è stato trasmesso ogni anno senza interruzioni in tutto il mondo, fatta eccezione per il 2020 a causa della pandemia. Si è rivelato uno dei programmi televisivi musicali più longevi: l’evento non sportivo più seguito al mondo, perché pur essendo una gara europea, viene trasmesso anche in altri Paesi come l’Australia, il Canada, la Cina e gli Stati Uniti.

 

Venne deciso che la manifestazione sarebbe stata ospitata a turno dai Paesi partecipanti; in seguito, invece, il Paese vincitore avrebbe ospitato l’evento.

Nel 1958, la canzone “Nel blu dipinto di Blu”, nonostante si sia classificata al terzo posto, è rimasta una delle più significative e ricordate edizioni dell’Italia alla manifestazione. Abbiamo trionfato con Gigliola Cinquetti, prima vincitrice italiana, nel 1964, con “Non ho l’età (Per amarti)”. Nel 1990, poi, con Toto Cutugno, l’Italia vince grazie al brano “Insieme”, fino ad arrivare al 2021 con la vittoria dei Maneskin, che si sono esibiti con il brano “Zitti e Buoni”.

 

Andremo ad ascoltare: “Refrain”, di Lys Assia, prima vincitrice nel 1956. “Non ho l’Età”, Gigliola Cinquetti: “Puppet on a String”, Sandie Show; “Waterloo”, Abba; “Making your mind up”, Bucks Fizz; “J’aime la vie”, Sandra Kim; “Hold me now”, Jonny Logan; “Ne partez pas sans moi”, Celine Dion; “Insieme”, Toto Cutugno; “Love shine a light”, Katrina and The Waves; “Fly on the wings of love”, Brøthers Olsen; “My number one”, Helena Paparizou; “Fairytale” Alexander Rybak; “Rise like a Phoenix”, Conchita Wurst; “Amar pelos dois”, Salvador Sovral; “Zitti e buoni”, Maneskin.

 

 

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.

ultimi programmi in podcast

SPORT