È il momento di “Note sulle note”, dodicesima puntata del programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

 

Il mese di dicembre invita alla coesione sociale ed ovunque inizia ad esserci un clima di festa, colori e luci tra i primi veri freddi. È un mese che passa velocemente, perché pieno di festività. È il mese di Babbo Natale, ed io, nonostante tutto, ci credo ancora.

 

Le puntate di questo mese vi faranno respirare il clima natalizio. Oggi dedicherò il nostro incontro musicale ai cori. Il canto corale è un’espressione artistica presente ovunque, dalle origini della storia e con continuità. Ne ritroviamo le prime testimonianze già nell’antichità classica. Il coro è una forma tipica degli inni religiosi. particolarmente diffusa nella Chiesa luterana, dove fu deciso di tradurre i canti dal latino al tedesco perché la maggioranza della popolazione non conosceva la lingua degli antichi romani. Coro deriva dal latino Chorus e del greco χορός. I componenti sono chiamati cantori o coristi. Con questo termine in architettura si indica la zona della chiesa abitualmente occupata dai cantori durante le funzioni liturgiche, o il luogo dove erano collocati i sedili dei cantori, detti “stalli” o “scranni”. Cantare in un coro è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: fare musica insieme, condividere le proprie vibrazioni ed il proprio stato d’animo con altre persone, i coristi. Essere voce e cuore creativo di un gruppo.

 

Ascolteremo: Somewere in my Memory (Hal Leonard Choral, con l’arrangiamento di Mark Hayg), Hendel’s Messiah (eseguita da Tabernacle choir), Carol of the Bells (Libera Choir), Hark the Herald Angel Sing (eseguita da Kink’s College Cambridge), dallo stesso coro ascolteremo Saw Three Sheeps, Ding Dong Merrily on High (del Pro Coro Canada), Oh Happy Day (Edwin Hawkins - Antony Brown, con FBCG Combined Choir), I Will Follow Him (cantato a cappella dal coro italiano Singtonia), O Come, all ye fight ful (David Willcockes e King’s College Cambridge), O Holy Night (Celtic Trio and Choir Deliver), Trans Siberian Orchestra in Christmas Canon (di Pachelbel’s), O Christmas Tree (Festival Chorus Crouch), Gabriel Message (The Choir of Guiloford Cathedral).

 

 

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.


ultimi programmi in podcast

SPORT