Ritorna “Note sulle note”, il programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

 

Questo è il nostro trentaquattresimo incontro, nel quale tratteremo Mina, pseudonimo di Mina Anna Maria Mazzini. Una cantante, produttrice discografica, conduttrice televisiva, attrice, naturalizzata svizzera. Soprannominata “La tigre di Cremona”, è stata considerata una delle migliori, se non la migliore, cantante italiana di tutti i tempi. La sua voce ha un timbro caldo e personalissimo, con una grande ampiezza estensiva, agilità, capace di coniugare potenza vocale e duttilità, sostenuta da una tecnica solidissima.

 

La sua carriera inizia verso la fine degli anni ’50 ed è tuttora attiva. Mina ha interpretato più di 1500 brani. Per omaggiarla, ho scelto una piccola, ma grande briciola.

 

Ascolteremo: “Città vuota”, “Nessuno”, “Parole parole”, “La voce del silenzio”, “Ancora ancora ancora”, “E mi manchi”, “Notte di luna calante”, “Non credere”, “Anche un uomo”, “L’importante è finire”, “Mi sei scoppiato dentro al cuore”, “Se telefonando”, “Volami nel cuore”.

 

 

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.

ascolta su SPOTIFY - cliccando qui 

ultimi programmi in podcast

SPORT