Salve a tutti voi in ascolto. Iniziamo oggi un nuovo programma musicale settimanale che ho titolato “Nota sulle note”, perché annoterò per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andremo a conoscere.

 

Comincio oggi con un personale omaggio a Venezia, ricordando il profumo della mia giovinezza, trascorsa al Conservatorio Benedetto Marcello. Qui ho avuto modo di incontrare dei grandi maestri, come Ugo Amendola, Gino Gorini ed Eugenio Bagnoli. Ad Amendola va il mio primo caro ricordo, colmo di gratitudine: pianista, compositore, e grande direttore del Conservatorio. La puntata, però, verrà dedicata ai duetti di pianoforte eseguiti in primis dal maestro Gino Gorini e dal maestro Sergio Lorenzi, sodalizio durato più di trent’anni. Alla morte del maestro Lorenzi, si compone un altro legame artistico fra i maestri Gorini ed Eugenio Bagnoli. Le capacità e le rispettive personalità si fondevano e diventavano preziosamente complementari. Questi sodalizi pianistici si sono esibiti in tutto il mondo.

 

Ascolteremo un omaggio eseguito dal primo duo: Gorini - Lorenzi, in Debussy, “Lindaraja”. Successivamente, il piano concerto in do maggiore, opera 153, di Carl Czerny: concerto live del 1985 eseguito dal duo Gorini - Bagnoli.

Per finire, ancora Gorini - Bagnoli che eseguono Bach - corale 147. Il finale è pura poesia.

 

 

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.


ultimi programmi in podcast

SPORT