È il momento di “Note sulle note”, diciassettesima puntata del programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

 

Questa puntata tratterà la musica antica: si intende un genere di musica colta composta in Europa tra il Medioevo ed il Rinascimento. Con questo termine viene intesa anche la musica del 1700 e della prima metà dell’800. Insomma avete capito come copra un arco di secoli non ben definito, sciorinando comunque una produzione molto vasta ed eterogenea; si è inteso questo nome a partire della seconda metà dell’800. La musica antica si distingue da quella classica perché la sua esecuzione si basa sull’impiego di strumenti musicali storici e su di una ricerca musicologica che attinge direttamente da fonti originali. Il primo centro di insegnamento e ricerca consacrato alla musica antica fu la “Schola Cantorum Basilensis”, nel 1933, fondata da Paul Sacher e dal violinista August Wenzinger, mentre nel 1946 fu fondata in Inghilterra la “Galpin Society”, dedicata allo studio degli strumenti antichi.

 

Se siete appassionati, cultori, interessati allo studio di questo genere musicale e volete affinarvi nella musica antica, non dovete andare lontano: il Conservatorio “Benedetto Marcello” è fra quelli italiani con il maggior numero di discipline afferenti a questo genere, con discipline come il Clavicembalo (che come cattedra iniziò già nel 1954), la Viola da Gamba, il Liuto, il Flauto Dolce Barocco, il Violino Barocco, il Canto Rinascimentale e Barocco. Abbiamo eccellenti docenti di questa musica colta, che vi guideranno sapientemente nel vostro percorso.

 

Ascolteremo per clavicembalo la sonata in re minore di Domenico Scarlatti, eseguita da Scott Ross. Poi, di Carlos De Seixas: la Toccata in sol minore eseguita da Gianandrea Pauletta. Passiamo al liuto barocco; di Leopold Weiss: Fuga, suonata da Yair Avidor. Sempre di Weiss ecco la Sonata in la maggiore: Ciaccona, eseguita da Nigel North. Siamo arrivati alla Viola da gamba con Marin Marais - Le Grand Ballet, suonata da Flore Seube ed Emmanuel Rousson al clavicembalo. Sempre di Marin Marais ascolteremo: Rondeau Le Bijou, suonata da Lina Manrique (viola da gamba) e Francesco Corti al cembalo. Per gli appassionati di Flauto Barocco ascolteremo di Joan Sebastian Bach - The Allemande from the Partita in la minore; al flauto Kate Clarc. Di seguito Hotteterre: Suite Pour la Flute; al flauto barocco Laura Rònai, alla viola e al clavicembalo: Eduardo Antonello. Passiamo al Violino Barocco: di Joan Sebastian Bach: Allemanda, dalla Partita in re minore per violino solo, suonata da Attilio Motzo. Dulcis in fundo, il Canto rinascimentale barocco del 1400: ascolteremo Quam Pulchra Es. Infine, di Pierluigi Palestrina: 8 madrigali spirituali a 5 voci (le Vergini di Petrarca - parte prima).

 

 

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.


ultimi programmi in podcast

SPORT