Ritorna “Nota sulle note”, seconda puntata del programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

 

Oggi tratterò l’arpa, un meraviglioso ed antichissimo strumento, che tutti voi avete di certo avuto l’occasione di vedere e di ascoltare.

 

Associamo comunemente l’arpa ad una figura femminile esile e delicata, ma ai primordi di questo maestoso strumento l’immagine eterea non può essere più sbagliata, perché una volta veniva pizzicata unicamente da uomini. Solo nei primi decenni del secolo scorso appare il nome di Alice Coltrane o quello di Dorothy Ashby.

 

Ecco perché la puntata di oggi sarà dedicata interamente ai grandi maestri arpisti uomini, noti in tutto il mondo, come lo spagnolo Nicanor Zambaleta, artista di fama internazionale con 3 milioni di dischi venduti. Esegue: “De spanish arpist”.

 

Di seguito ascolteremo la grande arpa di Gianni Fumagalli, concertista italiano degli anni ’50, che esegue, nel 1957, il concerto per arpa e orchestra d’archi, composto dal musicista brasiliano Radames Gnattali.

 

Infine un brano conosciutissimo: la Toccata di Domenico Paradisi, in La maggiore, eseguito da Jacob Portelli, ancora giovane perché nato a Malta nel 1981, ma già apprezzato e famoso nel mondo.

 

 

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.


ultimi programmi in podcast

SPORT