Ritorna “Note sulle note”, il programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

 

Questo è il nostro venticinquesimo incontro, dedicato alla musica da discoteca, ovvero la “Disco Music”. Il termina deriva da Discotheque: in francese significa libreria di dischi fonografici; ma in seguito usato come nome proprio per i night club di Parigi. A causa delle restrizioni degli anni ’40, nella Francia occupata dai nazisti, le sale da ballo di Jazz diffondevano registrazioni, invece di utilizzare musica dal vivo. Alla fine della guerra, questi luoghi presero il nome di “Discoteque”.

 

Nel 1959 il termine fu usato a Parigi per descrivere qualsivoglia tipologia di locali notturni. L’anno successivo la parola venne usata negli Stati Uniti per indicare i club dove si mettevano i dischi e il tipo di ballo specifico di quelle sale.

 

Il primo articolo sulla Disco fu scritto nel settembre 1973 da Vince Aletti, per la rivista Rolling Stone, e nel 1974 una radio di New York (la Wpix - Fm) mandò in onda in anteprima il primo programma radiofonico dedicato alla Disco Music.

 

È un genere musicale nato da Funk, Soul, Musica latina e musica psichedelica, assemblato con elementi di Swing e di Musica afroamericana, popolarissimo negli anni ’70 e inizio ’80 negli Usa.

 

La Discomusic fu anche una reazione al dominio del Rock. Film come “La Febbre del Sabato Sera” e “Grazie a Dio è Venerdì” contribuirono al successo mondiale di questo genere. La sua popolarità diminuì negli anni ’80. Il termine “Disco” divenne fuori moda, e nel nuovo decennio la parola fu sostituita da “Dance Music”, “Dance Pop” ed altri generi influenzati dalla musica elettronica. Le discoteche, comunque, sono rimaste luoghi popolari. Un risveglio della “Disco” si registra nel 2005 con Madonna, e nel 2013 con Justin Timberlake e Bruno Mars, i quali hanno scalato le classifiche Pop in Inghilterra e negli Usa.

 

Ascolteremo: We are family (Sister Sledge), Bailando (Tener Contigo con Descemer Bueno), Walk like an egyptian (Bangles), I Wont it that way (Backstreet Boys), The Rythm of the Night (Corona), Belive (Chere), Don’t let the sun go down on me (George Michael), Ico Ico (Justin Wellington con Small Jam), Turn me on (Kavin Little), La Camisa Negra (Juanes), Straight Up (Paula Abdul), Cheri Cheri Funk (Modern Talking, con Mark Ronson e Bruno Mars), Jump (Madonna).

 

 

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.


ultimi programmi in podcast

SPORT