Ritorna “Note sulle note”, il programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.
Questo è il nostro ventiduesimo incontro, dedicato ai Duetti Italiani. Il Duetto è un brano musicale per due voci soliste, con o senza accompagnamento strumentale. Il termine nasce per indicare interpretazioni vocali a due, che cantano alternandosi o insieme, con le due parti di eguale importanza. Mentre quello strumentale viene chiamato Duo.
Impiegato con parsimonia nella seconda parte del Settecento e soprattutto nell’Ottocento, si sostituì progressivamente all’Aria, brano cardine dell’opera lirica. Ci occuperemo dei Duetti vocali cantati da amici e colleghi che hanno collaborato cantando insieme alternandosi, musicisti che si incrociano dando vita a memorabili e stupende combinazioni musicali, colonne sonore e interpretazioni rimaste nella nostra memoria. Una tendenza attuale tornata alla ribalta negli ultimi anni.
Ascolteremo: Piccola Anima (Ermal Meta con Elisa), Ti Lascerò (Anna Oxa, Fausto Leali), L’Amore si odia (Noemi, Fiorella Mannoia), Non me lo so spiegare (Laura Pausini, Tiziano Ferro), Ti vorrei sollevare (Elisa, Giuliano Sangiorgi), Inevitabile (Giorgia, Eros Ramazzotti), Arriverà (Modà, Emma), Non succederà più (Claudia Mori, Adriano Celentano), Il Conforto (Tiziano Ferro, Carmen Consoli), Questione di feeling (Riccardo Cocciante, Mina), In Amore (Gianni Morandi e Barbara Cola), Con te partirò (Celine Dion e Andrea Bocelli), Fall On Me (Andrea e Matteo Bocelli).
Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.