È il momento di “Note sulle note”, ventesima puntata del programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

 

Oggi ci occuperemo di musica celtica. Questo termine è una definizione normalmente associata ad un insieme di tradizioni musicali, che presentano tra loro alcune analogie ben distinte e fortemente connotate. Sarebbe forse più corretto parlare di musiche dei Paesi di tradizione celtica, come l’Irlanda, la Scozia e la Cornovaglia. Anche le Asturie e la Galizia, sebbene abbiano avuto poca o nessuna influenza musicale celtica, possiedono ancora una tradizione musicale che unisce queste aree a questa musica popolare folkloristica.

 

La musica celtica comprende un ampio spettro di generi musicali, poi evoluti dalle tradizioni e dalla musica folk dei popoli celti dell’Europa occidentale. È una musica popolare, la musica del popolo, che può anche essere chiamata profana, perché non era scritta come la musica sacra o colta, ma tramandata oralmente.

 

Gli strumenti più comunemente usati sono l’arpa celtica, il Bodhran, la Citola, la Cetra, l’Irish Bouzouki, la chitarra, la cornamusa, il Dulcimer, il Salterio, i Flauti, la Ghironda, il Liuto, la Biella, la Viola, il Violino e l’Organetto.

 

Oggi si parla di musica celtica per giustificare l’esistenza di legami culturali e territoriali. I balli della musica celtica sono Polke, Gighe (danze molto antiche un tempo diffuse in molte parti d’Europa), Slip Jig (danze ballate generalmente da sole ragazze), Reel (danze molto veloci), Hornpipe (danze ritmate derivate da quelle marinare), Air (melodie lente), e Strathspey (vivaci danze scozzesi).

 

Attraverso l’immigrazione degli scozzesi e degli irlandesi, la musica celtica ha rappresentato le fondamenta per la nascita dell’Appalachian Folk Music negli Stati Uniti d’America. Anche il genere Country ne ha subito significativi riflessi.

 

Oggi esistono numerosi festival di musica celtica in Scozia, in Francia, e addirittura a Trieste, dove si svolge il Triskell International Celtic Festival.

 

Ascolteremo: Medley Musica Irlandese (Quin Pop), Geordie (Antica ballata scozzese), Celtic Music (Warrior), Faun (Federkleid), Celtic Music (Wolf Blood), Gaelic Storm (Irish Party Third Class), An Irish Pub Song (The Rumjacks), The Bonnie Banks of Lock Lomond (Ella Roberts), Greensleeves, Musica Celtica (La Danza delle Fate), The Gael (Celtic Scottish Pipe Drums Music - Albannach).

 

 

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.


ultimi programmi in podcast

SPORT