È il momento di “Nota sulle note” undicesima puntata del programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.
Per secoli l’Italia è stata associata al canto e grandi successi sono diventati delle vere hit in tutto il mondo. Ancora oggi la musica italiana gode di grande fama, soprattutto negli Usa, nel Sudamerica, in Spagna, in Russia ed in Oriente, dove sono famosissimi alcuni nostri cantanti anni ’80 ed anche autori più recenti.
In questa puntata ascolteremo alcune tra le canzoni italiane più note al mondo. Naturalmente ho estrapolato i brani che vengono più ascoltati ed amati ancora oggi.
Andremo quindi ad ascoltare: Felicità di Albano e Romina Power, Con te partirò, di Andrea Bocelli, La Bambola di Patty Pravo, Sarà perche ti amo dei Ricchi e Poveri, Azzurro di Adriano Celentano, Senza una donna di Zucchero Fornaciari, Tu vuò ffa l’americano di Renato Carosone, Caruso di Lucio Dalla, O Sole mio, cantata da Claudio Villa, Cose della vita di Eros Ramazzotti, La Solitudine di Laura Pausini, L’Italiano di Toto Cotugno, Ti amo di Umberto Tozzi, Perdere l’amore di Massimo Ranieri, e per finire la più cantata al mondo: Nel blu dipinto di blu, di Domenico Modugno.
Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli