È il momento di “Nota sulle note” decima puntata del programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

Vi propongo un ricordo musicale di artisti che sono morti giovani. Dagli anni ’50 ad oggi sono molti gli artisti scomparsi per malattie, per eccessi di droga e alcol o per mani altrui. In questa puntata voglio ricordarne alcuni che nonostante tutto resteranno nella storia e nella memoria collettiva.

 

Inizio proprio dagli anni ’50, quando, in un incidente aereo, nel 1959, perde la vita Buddy Holly, pioniere americano del Rock and Roll, che ha ispirato, fra gli altri, Bob Dylan. Aveva 22 anni. Ascolteremo: Craying wainting hoping. La coincidenza ha voluto che nello stesso aereo precipitato viaggiasse Ritchie Valens, autore della famosa canzone “La Bamba”, qui in programma. Aveva 17 anni.

Ricordiamo Jimi Hendrix, grande chitarrista, frutto di un incrocio fra sangue Kerokee, nero, e messicano. Muore per overdose da barbiturici a 27 anni. Ascolteremo: Little Wing.

Sempre a 27 anni, muoiono entrambi per overdose da sostanze stupefacenti, Janis Joplin, affermata cantante statunitense, e Jim Morrison, leader carismatico della band statunitense “The Doors”. Di loro ascolteremo: Cry baby e Your lost little girl.

Passiamo a Kurt Kobain, fondatore nel 1987, con Khrist Novosèlic, del gruppo “I Nirvana”. Muore ucciso da un colpo di fucile. Ufficialmente si parla di suicidio ma ancora oggi c’è ancora un acceso dibattito sulle cause e sulla dinamica della sua morte. Aveva 27 anni. Ascoltiamo: The man who sold the word.

E ancora Amy Winehouse, cantautrice britannica dalla stupenda voce, morta per abuso di alcol. Aveva 27 anni. Di lei ascoltiamo: Back to Black.

Muore a 36 anni Bob Merley, a causa di un melanoma al cervello, mentre a 45 anni perde la vita per Aids Farrokh Bulsarah, per il mondo musicale: Freddy Mercury. Naturalmente parliamo dei Queen. Di questi due artisti ascolteremo No Woman no cry e Love of my life.

Muore assassinato con 5 colpi di pistola sparati da uno squilibrato il mitico John Lennon, cantautore, polistrumentista, paroliere. In una parola: Beatles. Aveva 40 anni. Lo ricordiamo con Woman.

Ancora: The king of Pop, cioè Michael Jackson, ci lascia per arresto cardiaco dovuto ad una intossicazione da farmaci, a 50 anni. Ascolteremo Heal the Word.

Non sentiremo più la grande voce di Whitney Houston. Anche se la sua morte è stata archiviata come accidentale, in quanto vittima di collasso cardiaco, insistentemente si parla di un possibile infarto a causa di abuso di droghe, farmaci e altro. Aveva 48 anni. Ascolteremo: Greatest Love of all.

Un mistero avvolge ancora, dopo più di 50 anni, la morte del nostro Luigi Tenco, cantautore, attore, poeta, compositore. Il verdetto ufficiale è suicidio, ma c’è chi crede che la sua morte sia stata dovuta a qualcosa o a qualcuno. Muore a 28 anni. Concludiamo con Mi sono innamorato di te.

 

 

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli


ultimi programmi in podcast

SPORT